Leggi in Italiano Read in English
Il blog più alto del mondo. Questo è stato il record da tentare. Aggiornare direttamente un blog da una montagna di ottomila metri. Testi, foto, video, creati e pubblicati da quota 5.700 in sù, fino a tentare il fatidico '"Hello World" dagli 8.201 metri della cima del Cho Oyu, la "Dea Turchese", sesta montagna del pianeta terra, lassù in Tibet.

Ma il record in fondo è stato una scusa ed è un gioco. Leggi Tutto ...

Appesi al satellite

Scritto martedì 30 settembre 2008 da lorenzo
eeepc viaggio
Terza ed ultima puntata a sfondo tecnologico, dedicata ai collegamenti satellitari, unico modo di comunicare con il resto del mondo quando ci si infila in mezzo alle montagne dell'Himalaya.

Infine un po' di foto sull'attrezzatura compresa la piccola "black box" ovvero la valigetta nera che contiene tutto l'ambaradan e costata la bellezza di 9,90 euro in un negozio di ferramenta emiliano.


A Tingri, ultimo avamposto spaghetti western dell'altipiano tibetano, l'Iphone funzionava una meraviglia. Spam compreso.

Di li' in poi l'unico filo digitale con il resto del mondo e' affidato ai rimbalzi del satellite.

Rimbalzi piuttosto costosi.

eeepc modem valigetta
Sono due le possibili soluzioni di traffico dati via satellite in mobilita' e come diceva mio nonno scegliere tra Immarsat Bgan o Thuraya e' come dover scegliere tra correre via o scappare.

Immarsat Bgan offre piu' velocita', Thuraya una tariffa flat mensile (una cosetta da 3000 dollari al mese).

Alla fine la nostra scelta e'caduta sul sistema Bgan con un pacchetto dati prepagato. Il modem che usiamo e' un Wideye Sabre 1, scelto perche' e' bello robusto, non tanto ingombrante e dal peso ridotto a 1,6kg. Ovviamente e' anche uno dei piu' economici e quindi andava benissimo.

Com'e' internet con il satellite ? Beh come velocita' diciamo che stiamo a meta' tra i 56k di qualche era telematica fa e la velocita' delle prime adsl. In fondo non ci si lamenta.

Non avendo traffico flat, ogni mb e' in piccolo salasso e quindi quassu' siamo in clima di austerity. Tradotto vuol dire che il cazzeggio su Youtube e' severamente punito con pene corporali.
Commenti
mercoledì 01 ottobre 2008 | Massimo Costa - mcostachiocciolainwindpuntoit scrive :
Questo messaggio vi arriva dal mio palmare hsdpa sul trenino che da Roma porta a Ostia.
Pensavo di essere veramente all'avanguardia, ma oggi mi sono ricreduto! Curare un blog giornalmente da un 6k e oltre tramite satellite è qualcosa che qualche anno fa era più che impensabile!
In bocca al lupo ragazzi.

Massimo
mercoledì 24 giugno 2009 | Federico - fcaiatichiocciolagmailpuntocom scrive :
Ciao Lorenzo, utilizzo lo stesso satellitare BGAN, lo utilizzo due volte l'anno in Botswana., quindi per il momento lo noleggio dalla società Universat di Roma. Posso sap quanto costa a voi il Mbyte di dati (e se sotto i 5 Dollari a Mbyte)?

Ciauau
Fede

Questo testo è stato chiuso, non è possibile aggiungervi commenti/voti